LEGISLAZIONE SANITARIA

Home
ABORTO
AIDS
ALCOOL
Ambulatorio
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
ASL
BIOETICA
CELLULE STAMINALI
Certificati
CLONAZIONE
Codice deontologico
COMPATIBILITA' CARCERARIA
Disabili
Doping
Farmaci analgesici
Imputabilità
INAIL
Interdizione e inabilitazione
Invalidità
Luoghi di lavoro
Matrimonio
Matrimonio e responsabilità genitoriale (CE)
Procreazione medicalmente assistita
Professioni sanitarie
Protezione civile
Regolamento di Polizia mortuaria
Responsabilità professionale
Rettificazione di attribuzione di sesso
Stupefacenti
TSRM Tecnici sanitari di radiologia medica
Trapianti
Trasfusione del sangue
Trattamenti sanitari obbligatori
Vaccinazioni
Violenza sessuale
Forum

 
 
Sono il prof. Giusto Giusti, ordinario di Medicina legale nella Facoltà medica di Tor Vergata. Mi puoi contattare al telefono 06/72596215, che è sul mio tavolo, o al fax 06/2025563 (in segreteria), o per e-mail giusti.med@uniroma2.it (all'Università) o gvgiusti@lycos.it (privato). Mi puoi anche venire a trovare in Facoltà, o scrivere, in via Montpellier 1, Roma 00133.
Desidero ringraziare Tripod.com che ospita gratuitamente questo sito, e Lycos.it che, altrettanto gratuitamente mi fornisce l'account. 
Anche questo lavoro è gratuito, dato che rientra nei miei compiti istituzionali, anche se nessuno mi ha chiesto di farlo. 

Questo è un regalo che faccio agli specialisti in formazione di varie Scuole di specializzazione di Tor Vergata. Ne potranno ovviamente fruire anche altri, ma il mio target è rappresentato dagli specializzandi in Medicina legale di Tor Vergata. Per loro non posso fare di più, ma è già moltissimo se riesco a trasmettere i contenuti e la forma del mio pensiero.
Si licet, naturalmente, e, secondo la legge, licet, ed anzi non solo è permesso, ma anche doveroso, purché se ne abbiano i mezzi, la capacità ed il lessico.
Ci sono alcune novità recenti, come la legge sull'amministratore di sostegno, la legge sulla procreazione medicalmente assistita, il regolamento comunitario sulla potestà genitoriale.

La Federazione degli Ordini dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ti dà un primo aiuto, proponendoti ciò che è in discussione in Parlamento, cosicché potrai apprezzare quale sia la tendenza legislativa.

clicca qui

La produzione legislativa in materia sanitaria sembra infinita, ed il link che ti propongo sembra altrettanto infinito, e contiene probabilmente tutti i titoli di disposizioni sanitarie dalla metà del XIX secolo. Non c'è il testo di legge, ma con il numero e la data puoi provare su Google.

AUGURI

Questo sito ti promette il testo integrale di tutte le leggi dello Stato dal 1889. Ne ho controllate alcune, e pare vero, anche se devi avere pazienza perchè è un po' lento.

clicca qui

e anche qui

Sul piano pratico, i siti che ti propongo possono aiutarti.

help

ASMLUC

 
Il sito di filodiritto.com ti offre una immagine bene organizzata della legislazione, anche sanitaria. Esplora questo sito, che ti aggiorna quotidianamente con le news e ti dà anche la giurisprudenza. Troverai citazioni di questo sito a proposito di trapianti, vaccini, trattamenti sanitari obbligatori.

 
Non ho alcuna autorità per chiedere alcunché al Parlamento. Mi sembra tuttavia giunto il momento di smettere di legiferare per un po' in materia sanitaria, e di dedicarsi al riordino di quanto si è prodotto, cosa che non si fa dal 1934. E' il momento, insomma, di un nuovo Testo Unico delle Leggi sanitarie.

powered by lycos
SEARCH:Tripod The Web